CONGRESSO METROPOLITANO DI VENEZIA: PER IL PD UTILE ALLA SOCIETA’

CONGRESSO METROPOLITANO DI VENEZIA: PER IL PD UTILE ALLA SOCIETA’

DOCUMENTO PROGRAMMATICO: PER IL PD UTILE ALLA SOCIETA’      documento

foto (54)

Il congresso provinciale (metropolitano), che abbiamo celebrato in queste settimane mi è stato molto utile, è stata un’occasione di confronto con tantissimi iscritti e tantissimi circoli. Da ogni incontro ho imparato e ho acquisito qualcosa. Il mondo sta cambiando e la politica deve stare al passo con questi cambiamenti, cercando di anticipare le soluzioni ai problemi che insorgono. Sebbene il contesto economico e sociale non sia più lo stesso di quando 6 anni fa, il 14 ottobre del 2007, nacque il PD, le idee e gli ideali che ne sono a fondamento non sono mutati.

In questi 6 anni il cambiamento è stato evidente, la crisi economica da un lato, la sfiducia verso la politica e i partiti dall’altro. Entrambe le cose hanno partecipato a cambiare completamente il contesto.In particolare avvenimenti quali la crisi economica e i forti tassi di disoccupazione, specialmente giovanile e femminile, ci hanno tolto molte certezze e sicurezze. Viviamo in un periodo in cui c’è una forte apprensione per il futuro, un periodo in cui non vediamo ancora la fine del tunnel e non riusciamo ancora ad immaginare il futuro delle nostre giovani generazioni.

Il Partito democratico deve avere la capacità di diventare uno strumento utile per dare risposta a questa forte richiesta di futuro e quindi di essere in grado di dare risposta alle paure che in questo periodo stanno bloccando qualsiasi possibilità di sviluppo e di crescita.

Ciascuno di noi, oggi più che mai, deve essere capace di costruire, a partire dal proprio quotidiano, una proposta politica, un’idea di società, forte di valori ed esperienze, ma proiettata al futuro. Tutti noi abbiamo il dovere di non cedere alla tentazione di conservare uno specifico modello o di negarlo al solo fine della contestazione.

segue….

Share