Con la proposta del Partito Democratico l’80% dei proprietari di prima casa non pagherebbero l’IMU

Con la proposta del Partito Democratico l’80% dei proprietari di prima casa non pagherebbero l’IMU

Con le proposte del Partito Democratico l’80% dei proprietari di prima casa non pagherebbero l’IMU

Proposta del PD IMU Marco Stradiotto (2) (1)questo il link per aprire il dossier

Sull’IMU, la proposta del PD è semplice: prevedere una detrazione del pagamento dell’imposta fino alla soglia dei 500 €. Cioè, i proprietari di prima casa che dovrebbero versare fino a questa soglia sarebbero esonerati dal pagamento dell’IMU. La misura interesserebbe ben 16 milioni di italiani, l’80% dei proprietari di prima casa. Se non è l’abolizione – nelle chiacchiere di chi ha inventato e approvato la tassa –, è qualcosa di molto simile.

Con, in più, elementi che renderebbero il sistema più equo. Le detrazioni operative nel 2012, infatti, hanno interessato solo il 30% dei proprietari di prime case, e non necessariamente i meno abbienti. Come non ha mancato di farci notare persino l’Europa.

Qui potrete trovare una mia analisi della situazione attuale, i numeri della tassa sulla casa e alcune misure necessarie per rendere il sistema fiscale sia più equilibrato, come l’adeguamento delle rendite catastali, l’inserimento del contrasto d’interesse, prevedendo la possibilità di scaricare le spese sostenute, e altri interventi per limitare eventuali abusi di diritto e dare maggiori garanzie dei cittadini contribuenti. Queste misure erano già previste nella delega fiscale, approvata alla Camera e in Commissione Finanze al Senato, ma tutto è stato bloccato dal PDL, che non ha permesso fosse approvata prima della fine della legislatura.

 

 

Share