ENERGIA: Il mix energetico del nostro paese è sbilanciato

ENERGIA: Il mix energetico del nostro paese è sbilanciato

Il mix energetico dell’Italia è sbilanciato, dipendiamo troppo dal gas.La questione energetica è sicuramente uno dei temi cruciali per il nostro paese, infatti, l’Italia utilizza un mix energetico completamente sbilanciato ed a dimostrazione di questo basta pensare che il 60% dell’energia elettrica prodotta proviene da centrali alimentate a gas naturale  .
Il problema dell’approvvigionamento delle fonti energetiche da una parte e la necessità di ridurre i gas serra dall’altra ci pongono nella condizione di dover ripensare completamente alla strategia energetica del nostro Paese .
Nonostante generosi incentivi nazionali, volti a favorire la realizzazione di adeguati impianti siamo il fanalino di coda rispetto agli altri partner europei nella produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili  . Abbiamo, pertanto, la necessità di differenziare le nostre fonti di approvigionamento per scongiurare il rischio blackout e per fornire energia a costi inferiori. Per ottenere questi obiettivi servono i rigassificatori, servono le centrali a carbone pulito e serve un maggior utilizzo delle energie rinnovabili.
In questo contesto è stata fatta la proposta da parte del Governo che prevede di ripartire con le centrali nucleari anche in Italia, si parla di centrali  che potranno essere operative fra 15 anni.
I sostenitori del nucleare evidenziano gli aspetti positivi: le centrali nucleari producono energia senza emissione di gas serra e a costi inferiori rispetto alle altre fonti energetiche.
I detrattori del nucleare evidenziano gli aspetti negativi: il problema della sicurezza degli impianti e la difficoltà dello smaltimento delle scorie nucleari. Non sono , per principio, contrario al nucleare sono convinto che investendo nelle moderne tecnologie e sulla ricerca si possa garantire sia la necessaria sicurezza sia la soluzione al problema delle scorie, l’obiettivo è la realizzazione  dei cosiddetti reattori di IV generazione, si stima che potranno essere operativi fra 25 anni. Il governo ha dichiarato che intende realizzare le centrali nucleari entro i prossimi 15 anni ,significa che intende usare la tecnologia attuale , significa che intende realizzare centrali di III generazione, ritengo che sarebbe meglio attendere le nuove tecnologie.

Share